Home » Blog »

E alla fine l’ho aperto, un blog.
Non che sia la prima volta che ne apro uno, ma questo qui in particolare era da tempo che pensavo di aprirlo.
Non vi aspettate che abbia chissà cosa di interessante da dire però, eh!
Penso poi che il titolo sia già abbastanza esplicativo riguardo la tipologia di temi che vorrei trattare, e di sicuro di di blog e siti con tematiche simili ce ne sono già a bizzeffe, quindi sarà tutto da vedere, se questo potrà aggiungere qualcosa o meno.
Come qualcuno di voi già saprà, il termine «Queer» era originariamente utilizzato per descrivere qualcosa di inusuale, eccentrico, al di fuori di ciò che è considerato nella norma.
Dopo essere passato ad un utilizzo di tipo dispregiativo per riferirsi all’omosessualità, ha in anni più recenti perso l’accezione denigratoria e viene ora usato per racchiudere – anche – tutte le cosiddette minoranze sessuali, non discostandosi poi molto dal significato originario, se teniamo conto che ciò che chiamiamo minoranze sessuali è percepito come fuori dalla norma.
Questo essere fuori dalla norma è spesso ritenuto un aspetto negativo, non auspicabile, in quanto molti erroneamente confondono il concetto di normalità con quello di giustizia, con la conseguenza che non di rado si tende a pensare che qualcosa di non normale sia sbagliato.
Quello che la normalità in realtà indica, non è altro che ciò che – in un dato mondo, contesto, o qualsiasi altra cosa – risulta essere tipico, comune.
Se in un gruppo di dieci persone fossi l’unica mancina, non sarei nella norma.
Potrei essere definibile anormale e non sarebbe scorretto. Eppure quanto orribile suona quel termine…?
Molto più di quanto dovrebbe, essendoci nulla di realmente orribile in esso.
Tutti i sentimenti negativi accumulati in quel termine, li abbiamo generati e cresciuti noi, con tempo e pazienza, senza neppure accorgercene.
Ma sono sicura che ulteriore tempo e pazienza sono tutto ciò che serve per cambiare le cose nuovamente, in positivo stavolta.
Ed ecco che sto già divagando. Scusate.
Essendo il primo post, vorrei soltanto introdurre brevemente il blog e ciò che vorrei racchiudesse da qui in avanti, quindi meglio evitare di perdermi in chiacchiere!
Principalmente vorrei concentrarmi sia nel postare e commentare informazioni e quant’altro legate al mondo Queer e a tutto ciò che lo circonda, e sia, di tanto in tanto, al condividere il mio personale pensiero e, perché no?, le mie teorie al riguardo.
Ora chiudo qui altrimenti rischio di perdermi di nuovo.
Non nutro grandi speranze sul fatto che questo primo post
finirà sotto gli occhi di molti lettori, ma non si sa mai :P
Detto questo…ci si rivede al secondo post!
Non conto di scrivere e postare con regolarità, ma spero di riuscire a mantenere in vita il blog, quindi…
Stay tuned on the FreQueercy!

1 thoughts on “

  1. Ciao! Complimenti per avere inaugurato il blog e anche per la scelta del tema, di sicuro impegnativo, che ti accingi a trattare.
    Grazie per essere passato (o passata?) anche a visitare il mio! Spero di leggerti presto :)

    "Mi piace"

Lascia un commento